Udine: mille anni di storia. Tradizione e cultura. La Medicina? Non so fino dove arrivi la memoria scientifica, ma in tempi a noi più vicini, illustri medici si sono succeduti nelle sale operatorie del civico ospedale di Udine. Proprio perché non più fra noi, ricordo Gino Pieri, primario chirurgo dal 1934 al 1947, senatore della Repubblica, Presidente della Società Italiana di Chirurgia che si distinse a livello internazionale per i suoi studi sulla vagotomia e in tema di chirurgia plastica: “The legacy of Capt. Gino Pieri: a forgotten italian contribution to the study of cutaneous blood supply during world war I” (Plast Reconstr Surg 2003). Vittorino Travaglini, primario chirurgo, che nel 1947 eseguì il primo intervento a cuore aperto in un diciasettenne “L’uomo con la pallottola nel cuore” (Messaggero Veneto 2008). E anche Angelo Meriggi, cardiochirurgo, che nel 1985 portò a termine il secondo trapianto di cuore in Italia. Non sono certamente i soli. La tradizione deve continuare. Così oggi vogliamo presentare questo Congresso Internazionale di chirurgia epato-bilio-pancreatica, con la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti mondiali nel settore. L'evento sarà articolato in 3 sessioni, la prima dedicata all'epatocarcinoma. In questo ambito verranno presentate le più moderne metodiche di trattamento integrato chirurgico/trapiantologico, in un panel di discussione fra epatologo e chirurgo. Nella II sessione, metastasi epatiche da carcinoma colorettale, il campo di azione viene spostato ad una delle malattie neoplastiche oggi più frequenti, il carcinoma del colon, dove il costruttivo confronto fra oncologo e chirurgo rappresenta il percorso terapeutico più efficace, soprattutto alla luce dei nuovi farmaci biologici e delle innovative tecniche operatorie. Infine il carcinoma del pancreas e delle vie biliari, fra insuccessi del passato e prospettive di cura emergenti. Due Simposi Satelliti, imperniati su temi di innegabile attualità e che si sviluppano sotto l'egida della Scuola Italiana di Chirurgia Senologica e della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, completano il panorama scientifico che desideriamo offrire ai nostri congressisti.

Presidente del Congresso Prof. Andrea Risaliti