Nasce ON RADAR il laboratorio di pensieri, idee, dialogo

Massimo Scaccabarozzi alla guida del “Think Tank” lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini per affrontare tematiche attuali, mettendo in campo le competenze migliori

Scaccabarozzi: “L’obiettivo sarà analizzare le problematiche di tipo economico e sociale, promuovere un confronto tra massimi esperti in materia per idee concrete e guardare con fiducia al 2030”

Roma, 8 settembre 2022 - Osservare la società, individuarne i problemi, mettere in campo idee, pensieri e soprattutto, attraverso il dialogo, cercare di migliorare il contesto in cui viviamo per mettere in moto cambiamenti reali. Questo l'obiettivo del Think Tank ON RADAR, lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini, nel corso di un evento stampa oggi a Roma.

ON RADAR, come spiega il nome, cercherà di mettere a fuoco potenzialità e nodi da risolvere su varie tematiche sociali, economiche e culturali, con il contributo delle migliori competenze sui temi di volta in volta affrontati. A guidare e coordinare i lavori del laboratorio, che vedrà la partecipazione di personalità di alto livello, sarà Massimo Scaccabarozzi, già presidente di Farmindustria e oggi anche presidente della Fondazione Expo Roma 2030.

Al centro dell'attenzione di ON RADAR saranno tematiche sociali, economiche e culturali che intersecano anche tematiche industriali e ambientali, in un dialogo aperto.

Uno dei primi obiettivi di ON RADAR sarà quello di osservare la realtà, scandagliandone come con un radar punti deboli e punti di forza, elaborando un'agenda di priorità con le tematiche più urgenti da affrontare. Quindi, mettere a fuoco le personalità in grado di poter contribuire in modo originale e sostanziale a questo scopo.

“Sono profondamente orgoglioso di iniziare questa nuova avventura del Gruppo Menarini: con questo progetto vogliamo proporre idee nuove facendo dialogare personalità illustri, creando occasioni di confronto con diversi interlocutori e cercando di trasformare le difficoltà in sfide – spiega Massimo Scaccabarozzi, direttore di ON RADARDalla scienza all’arte, dall’economia alla medicina, Fondazione Internazionale Menarini promuove da anni lo sviluppo dei saperi e il Think Tank ON RADAR si inserisce perfettamente in questa vocazione che mira a trovare connessioni tra diverse discipline”.

Nella foto: Massimo Scaccabarozzi, direttore di ON RADAR, e Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini.

Curriculum Vitae di Massimo Scaccabarozzi

Dopo una breve esperienza in Farmacia, a partire dal 1986, iniziando dall’area commerciale con il ruolo di informatore scientifico del farmaco, ricopre ruoli di crescente responsabilità, tra cui un’importante esperienza gestionale nel Regno Unito in un’azienda farmaceutica multinazionale (inizialmente RBS Pharma, poi Rhone Poulenc, poi Aventis e oggi Sanofi) sino al 2001.

Dal 2001 è in Janssen Italia, società farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, dove riveste il ruolo di Amministratore Delegato per oltre un ventennio.

Da luglio 2021 è Presidente di Janssen Italia e Head of External Affairs Johnson & Johnson per tutte le Società del Gruppo Johnson & Johnson operanti in Italia.

È il frontman del gruppo musicale ‘JC Band’, rock band composta da dipendenti della Janssen Italia, che da 13 anni si esibisce in concerti di beneficenza in Italia e all’estero.

È stato Presidente di Farmindustria per 11 anni consecutivi a partire dal giugno 2011 sino a luglio 2022.

Prima di essere eletto Presidente, è stato Vice Presidente di Farmindustria e Presidente del Gruppo IAPG (Componente di Farmindustria delle Aziende Americane in Italia) per 5 anni.

Dal 2011 fa parte del Consiglio Generale dell’Aspen Institute Italia.

Dal 2011 al 2017 è stato componente del Consiglio IFPMA (Federazione Internazionale Imprese e Associazioni Farmaceutiche).

Dal 2015 è membro del Consiglio Generale di Confindustria, dove dal 2011 al 2015 è stato membro di Giunta e Invitato Permanente del Consiglio Direttivo.

Nel mese di giugno 2019 viene eletto componente del Consiglio Generale di Unindustria.

Il 9 giugno 2020 è stato eletto Presidente della Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria, l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. La Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria associa 59 aziende che operano nel settore con circa 12.429 dipendenti.

Il 29 luglio 2020 viene nominato Componente il Gruppo Tecnico “Scienze della Vita” di Confindustria.

Nel 2021 viene nominato Componente il Gruppo Tecnico “Scienze della Vita” di Assolombarda.

Nel mese di marzo 2021 viene nominato componente del Consiglio Direttivo di Unindustria.

Il 18 luglio 2022 assume la Presidenza della Fondazione Expo Roma 2030.