Dettagli dell'Evento:

XLVI Corso Di Aggiornamento Alterazioni Congenite Ed Acquisite Della Coagulazione Focus Su: Sindrome Da Anticorpi Antifosfolipidi (APS): Prevenzione, Diagnosi E Trattamento

Le malattie della coagulazione sono la causa della trombosi, cioè dell’occlusione delle arterie e delle vene con conseguente insufficiente apporto di sangue e di ossigeno e morte dei tessuti. Dalla trombosi sono causate le più frequenti e importanti malattie, come l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale, che colpiscono insieme almeno 300.000 persone all’anno nel nostro paese. Con queste premesse, si evince l’importanza di un aggiornamento continuo dei medici sul tema, che la Fondazione Menarini (con il comitato scientifico composto dai maggiori esperti Italiani) affronta a Napoli (25-26 Novembre 2019) per mezzo di questo corso: che è ormai storico avendo raggiunto nel 2019 ben 46 edizioni annuali! Come da tradizione, vengono affrontati argomenti vari sulle varie e molteplici malattie della coagulazione, che vanno dal ruolo dell’inquinamento atmosferico nel facilitare l’insorgenza di trombosi all’effetto protettivo della dieta mediterranea, dimostrato una volta di più dallo studio in corso in Molise. Insieme a questi ed altri argomenti di aggiornamento attuale, il Focus del Corso, che tradizionalmente si svolge per tutto il pomeriggio del primo giorno del corso (25 Novembre) si affronta più specificatamente e approfonditamente i molti problemi ancora non risolti di una relativamente rara ma importante causa di trombosi, sia arteriosa che venosa: la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. I problemi di questa sindrome sono sia i metodi di laboratorio più idonei per stabilirne con certezza la diagnosi, che la terapia e prevenzione secondaria, particolarmente rilevanti perché le strategie antitrombotiche tradizionali sono spesso insufficienti per la prevenzione delle recidive. Per questi motivi il 46° Corso è rivolto sia ai clinici che ai laboratoristi.

Prof. Pier Mannuccio Mannucci
Responsabile scientifico