XLI Corso di aggiornamento - Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione - Focus su: “Alimentazioni, stili di vita e salute”

Iscrizione :
Euro 150 + IVA 22%
24/11/2015 - 25/11/2015
Milano (Italia)
Disciplina :
-
Il Corso ha come scopo principale aggiornare ogni anno coloro che sono interessati alle malattie della coagulazione del sangue e ai loro metodi di studio. Gli argomenti di questo Corso spaziano da una revisione e rivisitazione della evidence-based medicine all’analisi critica dello stato di ipercoagulabilità nell’infarto e in altre sindromi coronariche acute e dei relativi metodi di studio. Viene poi messa in evidenza l’evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo di malattie frequenti come le trombosi nei tumori, nonché di rare manifestazioni cliniche come la sindrome emolitico-uremica e le coagulopatie nelle malattie autoimmuni. Nell’ambito di EXPO il Corso ha scelto di focalizzarsi quest’anno anche sul ruolo di una dieta sana (e in particolare della dieta mediterranea) nel prevenire malattie di grande rilievo sociale ed epidemiologico come i tumori e le malattie cardiovascolari. Importante anche la messa in evidenza da parte del pediatra di come un’alimentazione corretta nelle prime fasi di vita influisca sulla salute dell’adulto.

Pier Mannuccio Mannucci