Serie Menarini su incontri di biologia molecolare in medicina - Biologia molecolare e genetica delle malattie respiratorie ostruttive

06/04/2000 - 07/04/2000
Como (Italia)
Il Progetto Genoma Umano, iniziato ufficialmente il 1° Ottobre 1990, prevede che alla sua conclusione, al momento ipotizzata per il 2003, sia disponibile la completa sequenza delle basi del DNA che costituiscono il genoma stesso, con localizzazione degli oltre 50.000 geni contenutivi. La mappatura genetica, iniziata nell'ultimo scorcio di questo millennio, consentirà perciò al prossimo Serie Menarini su Incontri di Biologia Molecolare in Medicina Page 3 of 5 http://www.fondazione-menarini.it/congressi/archivio/programma7.htm 27/04/2012 di esordire con una nuova visione dei principali concetti della medicina. Benché il Progetto Genoma Umano sia ancora lontano dalla sua conclusione, le nostre conoscenze in questo campo hanno subito comunque un significativo progresso nell'ultimo decennio e per tale motivo non ci sembra prematuro proporre un convegno nel quale una patologia venga rivisitata completamente in chiave di medicina molecolare: i dati in nostro possesso, ancorché frammentari e controversi in alcuni casi, ci permettono di scorgere una prossima rivoluzione dei concetti eziologici, patogenetici e terapeutici di molte condizioni patologiche. Tra le varie patologie respiratorie, il capitolo delle Malattie Ostruttive si presta in modo ottimale a tale finalità. Vi sono infatti comprese condizioni, quali il Deficit Ereditario di Alfa1-Antitripsina o la Fibrosi Cistica, che soddisfano i canoni classici delle malattie ereditarie di tipo Mendeliano ed altre, come l'Asma Bronchiale o la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, che, nella loro veste di disordini multifattoriali, vengono attivamente studiate, al fine di comprendere l'interazione fra fattori ambientali e fattori genetici nel determinismo dei differenti fenotipi di malattia. Non è forse agevole per i medici che si sono formati con una visione tradizionale della medicina, e della pneumologia in questo particolare contesto, riuscire a combinare concetti classici con quelli che derivano dalle tecniche molecolari. Per questo motivo, il convegno è indirizzato in modo particolare a biologi e medici specializzandi all'inizio della loro carriera professionale e scientifica. Anche perché nel loro entusiasmo la medicina molecolare pone molte delle sue aspettative.

Prof. Carlo Grassi / Prof. Lucio Casali Presidenti del Convegno