International Symposium on: - "Cardio-Oncology"

24/01/2013 - 26/01/2013
Firenze (Italia)
Disciplina :
-
Fra le sfide più recenti della gestione dei pazienti oncologici c’è quella della prevenzione e cura degli effetti collaterali cardiovascolari dei chemioterapici. Questo problema sarà di crescente importanza nei prossimi anni sia per l’allungarsi della vita che aumenta il rischio di malattie cronico degenerative e fa sì che un crescente numero di persone avrà patologie sia di natura cardiologica che oncologica sia perché molti trattamenti antineoplastici possono danneggiare il sistema cardiovascolare. Se un tempo la tossicità cardiovascolare influiva poco sulla speranza di vita in diversi tipi di paziente oncologico e in particolare in presenza di malattia metastatica, con il guadagno in sopravvivenza della terapia antineoplastica, adiuvante o preventiva, gli eventi cardiovascolari possono aumentare di frequenza e diventare una causa di morbilità e di mortalità durante e dopo il trattamento oncologico. Solo recentemente è nato in Italia il nuovo settore interdisciplinare della Cardio-Oncologia per far fronte a queste nuove esigenze e si stanno sviluppando percorsi e linee guida per l’identificazione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare, ad esempio mediante biomarcatori o tecniche strumentali, e la gestione del rischio e degli eventi cardiovascolari in pazienti in terapia antineoplastica. La nascita di un percorso mirato Cardio-Oncologico, nell’ambito di un più generale percorso internistico-oncologico, è necessario in un polo oncologico di eccellenza. Di questo e di altro si parlerà a Firenze nell’International Symposium on Cardio-Oncology.

Gian Franco Gensini Presidente del Convegno