II International Symposium Menarini Foundation - EULAP - Pain management: unmet needs in acute pain

Dolore acuto sotto controllo, i medici italiani leader in un confronto internazionale

Dopo sette anni dall’approvazione del Parlamento Italiano della legge la Legge n. 38/2010 che facilita la prescrizione dei farmaci analgesici contro il dolore, medici italiani, europei e internazionali si incontrano a Barcellona dal 14 al 16 settembre 2017 in occasione del simposio “Pain management: unmet needs in acute pain”, organizzato con il coordinamento scientifico dell’European League Against Pain e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.
«I temi trattati comprendono molti degli aspetti scientifici che sottendono alla Medicina del Dolore» spiega Giustino Varrassi, Presidente dell’European League Against Pain e co-Presidente del simposio. «Tra questi, il dolore nel pronto soccorso, il dolore acuto nelle persone con tumore, il dolore acuto viscerale. i meccanismi e le conseguenze del dolore infiammatorio, la prevenzione e il trattamento del dolore post-operatorio, i nuovi farmaci analgesici». E una sessione sarà dedicata proprio alle terapie contro il dolore, oggi prescrivibili anche dal medico di medicina generale. «La corretta gestione del dolore deve guardare al paziente nella sua totalità per raggiungere una corretta diagnosi e impostare una corretta terapia. Questa prevede anche l’utilizzazione di oppioidi, soprattutto in combinazione con farmaci antinfiammatori non steroidi» aggiunge Carmelo Scarpignato, docente di Farmacologia Clinica, Università degli Studi di Parma e co-Presidente del simposio.