Contattaci Contact Us


Esimi colleghi,

L’Ospedale Universitario di Zurigo vanta una lunga tradizione nella conduzione di ricerche d’avanguardia e nello sviluppo di innovazioni pioneristiche nel campo della medicina cardiovascolare. Fu proprio a Zurigo che, negli anni sessanta, il celebre cardiochirurgo Ake Senning dette vita ad uno dei primi reparti di cardiochirurgia al mondo. Oltre ad eseguire il primo impianto di pacemaker a livello mondiale, Senning sviluppò anche nuove tecniche e nuove procedure chirurgiche, in particolare per i pazienti affetti da cardiopatie congenite. Inoltre, fu sempre a Zurigo che nel 1977 Andreas Grüntzig eseguì con successo la prima angioplastica coronarica con l’ausilio di un catetere a palloncino di sua invenzione. 

Nel corso dei decenni, questo storico intervento è divenuto una delle procedure più spesso eseguite nei pazienti con coronaropatia ed ha aperto la strada all’uso della chirurgia nella cardiopatia strutturale. L’odierno reparto di cardiochirurgia ha portato avanti questa lunga tradizione prestando un sostanziale contributo alla comprensione ed alla gestione dell’aterosclerosi e dell’insufficienza cardiaca. 

Sulla scorta di tali successi e delle pietre miliari poste nel campo della medicina cardiovascolare, è motivo per noi di grande orgoglio poter proseguire, giorno dopo giorno, la nostra tradizione di centro d’eccellenza nella medicina cardiovascolare e di potervi invitare a Zurigo per partecipare al nostro programma dedicato alle tematiche più “calde” del campo della cardiologia. Il programma concentrerà la propria attenzione sulle particolari aree in cui  recentemente si sono compiuti progressi e si sono introdotte innovazioni in termini terapeutici, ivi incluso a livello di prevenzione cardiovascolare e dei fattori di rischio e nel trattamento dell’angina e delle sindromi coronariche acute, della fibrillazione atriale, delle valvulopatie e dell’insufficienza cardiaca. 

Un programma di eccellenza cui una teaching faculty internazionale di primissimo piano presterà un prezioso contributo illustrando ai partecipanti i più recenti progressi scientifici e terapeutici compiuti nelle rispettive aree di attività con l’obiettivo di fornire loro un aggiornamento a 360° sui nuovi approcci diagnostici, le nuove sperimentazioni cliniche e le nuove modalità di trattamento. 

A lezioni all’avanguardia si accompagneranno dimostrazioni di casi clinici, tavole rotonde e videovisite dal vivo per procedure interventistiche valvolari. 

Particolare attenzione sarà dedicata all’insufficienza cardiaca cronica ed acuta,  la nuova epidemia del 21°secolo. Specialisti cardiovascolari, internisti e medici di base partecipanti potranno trarre grande beneficio da questo corso di tirocinio di tre giorni al fine di garantire ai propri clienti un più elevato livello di assistenza. In attesa di accogliervi a Zurigo e trascorrere una stimolante tre giorni di studi in vostra compagnia, vi porgiamo cordiali saluti. 

Thomas F. Lüscher

Presidente del meeting

Area riservata

APP FONDAZIONE MENARINI



Pills of Art Menarini

“Menarini Pills of Art”
Il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte



Nuovi Progetti: MINUTI DIGITALE



Minuti Menarini Online

Abbonati gratis alla rivista cartacea



Fondazione Menarini



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi ogni mese le informazioni sulle attività della Fondazione Menarini.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini
Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) - Edificio L - Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484