Dettaglio Evento:

Florence Sport Medicine Lifestyle: From Athletes To The Patients

Nel corso degli ultimi anni, il numero di persone praticanti un’attività sportiva ha conosciuto un notevole incremento andandosi più che a

raddoppiarein tutti i principali gruppi demografici, un trend cui non sono rimasti estranei bambini ed adulti con cardiopatie conclamate che sempre più desiderano fare esercizio e praticare attività sportive.

Pur garantendo benefici effetti a lungo termine a livello di benessere e sopravvivenza, l’esercizio fisico può risultare marcatamente associato al rischio di eventi avversi e le complesse esigenze cardiovascolari individuali e gli adattamenti imposti dall’esercizio vanno a porre il medico incaricato di valutare gli atleti di fronte a problematiche del tutto particolari.

Si stima, inoltre, che l’inattività fisica risulti essere la principale causa di all’incirca il 21–25% dell’incidenza di tumori al colon e alla mammella, del 27% dell’incidenza del diabete e di circa il 30% dell’incidenza delle cardiopatie ischemiche. Inoltre,  le MNT rappresentano ad oggi quasi la metà dell’impatto globale delle condizioni di malattia.

L’esercizio fisico rappresenta, pertanto, uno dei più importanti fattori di rischio modificabili per le patologie croniche.

L’esercizio fisico produce benefici in qualche modo simili a quelli prodotti dai farmaci nella prevenzione secondaria delle coronaropatie, nella riabilitazione post ictus, nel trattamento dell’insufficienza cardiaca e nella prevenzione del diabete.

Inoltre, si è recentemente dimostrato come l’esercizio fisico sia in grado di ridurre il rischio di demenza e produrre effetti benefici sulla salute mentale.

Occorrerà,inoltre, ricordare come l’esercizio fisico sia stato citato esclusivamente 9ad un sesto dei pazienti affetti da diabete ed ipertensione nonostante queste ultime risultino essere condizioni per le quali l’esercizio fisico è raccomandato.

L’esercizio fisico non è in gradi di fare miracoli. Ciò che stupisce, tuttavia, è quanto stia impiegando la medicina tradizionale per accettare l’importanza dell’attività fisica.