Congresso Internazionale su: - Scompenso cardiaco e cardiomiopatie 2009: aspetti controversi

17/04/2009 - 18/04/2009
Trieste (Italia)
La rapida espansione delle conoscenze nei campi dell’imaging cardiovascolare e della medicina molecolare obbliga i cardiologi clinici ed i ricercatori ad una familiarità con aspetti che non fanno necessariamente parte del loro background culturale. Tali aspetti, d’altro canto, influiscono in maniera significativa sui processi decisionali clinici, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione dei meccanismi fisiopatologici, le definizioni diagnostiche e prognostiche ed il trattamento dei pazienti. Il Congresso discuterà di alcune delle conoscenze più avanzate nei campi della cardiologia clinica e interventistica e della ricerca di base. La partecipazione di clinici e ricercatori noti a livello internazionale contribuirà all’elevato profilo dell’evento, durante il quale verranno presentate e discusse conoscenze scientifiche che sono ormai essenziali per il trattamento dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e cardiomiopatie.

Prof. Gianfranco Sinagra, MD, FESC