Allergie respiratorie: dall'immunologia di base al letto del paziente

18/06/2004 - 19/06/2004
Genova (Italia)
La patologia allergica respiratoria è in continuo incremento, specie nelle nazioni più industrializzate. Ma è importante analizzare e capire come la patologia si manifesti nei vari continenti e nelle varie nazioni. È fondamentale cercare di analizzare e comprendere i potenziali motivi di incremento di questa patologia: siano essi legati all'ambiente, alle abitudini di vita, alla modificazione delle infezioni, ai fattori genetici e come la predisposizione a sviluppare la patologia possa derivare da questi fattori e soprattutto dalla loro interazione. Il titolo del Convegno ne traccia lo scopo e contenuti. Infatti, come doveroso per una patologia immunologica, è necessario partire dalle nozioni di base, soprattutto adeguate alle ultime novità in tema di risposta del sistema immunitario in generale e con una particolare attenzione alle più Allergie respiratorie - Dall'immunologia di base al letto del paziente Page 3 of 5 http://www.fondazione-menarini.it/congressi/archivio/programma44.htm 30/04/2012 attuali acquisizioni in tema di risposta immunitaria del soggetto allergico. Un particolare accento verrà posto sulla disamina degli ultimi dati clinici e sperimentali relativi alla modulazione della alterata risposta nei pazienti con allergia respiratoria. Modulazione che può essere indotta da farmaci nel senso più tradizionale o da nuovi prodotti biotecnologici. Un ruolo di estremo rilievo verrà attribuito alla visione ufficiale di come le più importanti Organizzazioni Sanitarie - Organizzazione Mondiale della Sanità, World Allergy Organization - intendono operare nel campo della prevenzione, della cura e non ultima dell'educazione. Sono infatti partiti importanti programmi educazionali internazionali che si prefiggono di disseminare la corretta cultura relativa a queste così comuni patologie. L'obiettivo è di aumentare la consapevolezza degli operatori della sanità delle varie aree del mondo ad un problema sanitario che influisce pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti e sulle risorse necessarie per affrontarlo. Per poter compiutamente sviluppare un tema di interesse così vasto e completo sono stati necessariamente reclutati alcuni dei maggiori esperti mondiali, che tratteranno gli argomenti clue, ma i temi stessi saranno sviscerati anche alla luce della presenza di due discussants per ciascun argomento, e questo è garanzia di ampliamento ed approfondimento delle singole tematiche e della visione d'insieme del problema.

Proff. Giorgio Walter Canonica e Lorenzo Moretta Co-Presidenti del Convegno