Celebrazione del XL Corso di aggiornamento su "Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione" Focus su: "Storia dei Test di Laboratorio e loro Utilità Clinica nello Studio dell'Emostasi e Trombosi"

19/11/2014 - 20/11/2014
Milano (Italia)
Disciplina :
-
Il Focus e tutto il Corso hanno come scopo principale quello di mettere in evidenza i progressi che sono stati fatti negli ultimi decenni per mettere a punto metodi di laboratorio atti a diagnosticare le principali malattie emorragiche e trombotiche. Gli argomenti spaziano da manifestazioni ischemiche come la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare a manifestazioni di insufficienza placentare come la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Viene poi messa in evidenza l’evoluzione delle conoscenze nel controllo di laboratorio della terapia con farmaci anticoagulanti. Nonché i criteri per la diagnosi e il monitoraggio della terapia delle più frequenti coagulopatie congenite: le emofilie, la malattia di von Willebrand e i difetti funzionali piastrinici.

Pier Mannuccio Mannucci