XXXIV corso di aggiornamento alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione - Focus su: "Inquinamento atmosferico e malattie cardiovascolari"

20/11/2008 - 21/11/2008
Luogo:
Milano (Italia)
Il Focus del IV Corso di Aggiornamento su Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione è “L’inquinamento Atmosferico e Malattie Cardiovascolari”. Il rapporto fra inquinamento e insorgenza di malattie cardiovascolari è conosciuto da tempo, ma osservazioni recenti hanno dato nuovo impulso allo studio di questa associazione. La ricerca odierna in questo settore si avvale dei progressi fatti nella messa a punto di nuovi parametri per la valutazione dell’inquinamento, l’introduzione di alcuni nuovi parametri per le malattie cardiovascolari e l’utilizzo di più moderne tecniche di indagine epidemiologica. Nel corso del Focus, al quale partecipano eminenti esperti italiani riconosciuti a livello internazionale per i loro contributi scientifici, saranno discusse le più recenti acquisizioni in materia. Oltre al Focus il Corso prevede, come di consueto, una serie di presentazioni che tratteranno argomenti di interesse generale per la clinica ed il laboratorio, fra i quali il rapporto fra la ricerca clinica e le medicine alternative, il futuro della terapia anticoagulante, la genetica delle malattie coronariche, i problemi connessi al rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale, la valutazione del rischio cardiovascolare nei pazienti HIV-positivi in terapia antivirale ed altri ancora.

P.M. Mannucci