XXXIII corso di aggiornamento - La sindrome da anticorpi antifosfolipidi: nuovi aspetti clinici e di laboratorio

29/11/2007 - 30/11/2007
Milano (Italia)
Il Focus del III Corso di Aggiornamento su Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione è sulla Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi. Si tratta di una condizione clinica nota da tempo, ma che solo in anni recenti ha conosciuto lo sviluppo che merita, grazie alle ricerche di base e cliniche che hanno permesso di individuare i meccanismi trombogenici e della perdita fetale, che spesso si associano a questa condizione ed il trattamento/profilassi delle medesime. Nel corso del Focus, al quale partecipano eminenti esperti italiani, riconosciuti a livello internazionale per i loro contributi scientifici nello studio della sindrome, saranno discussi gli aspetti patogenetici, le nuove linee guida internazionali, di recente pubblicate per la diagnosi e per il trattamento. Oltre al Focus il corso prevede, come è tradizione, una serie di presentazioni più generiche di clinica e fisiopatologia della trombosi e della emostasi. Fra queste, gli aspetti più importanti riguardano le interazioni fra infiammazione cronica e alterazioni della coagulazione; i nuovi fattori di rischio di trombosi nelle malattie mieloproliferative; il ruolo dello studio della viscosità ematica nella patologia tromboembolica ed altri ancora.

P.M. Mannucci