XXXI corso di aggiornamento su: - "Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione" - Focus su: "trattamento anticoagulante orale"

24/11/2005 - 25/11/2005
Milano (Italia)
Il Focus del I Corso di Aggiornamento su Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione è sul trattamento anticoagulante orale. L'introduzione della refertazione del tempo di protrombina come rapporto internazionale normalizzato (INR), unitamente ai molti trials clinici che hanno negli ultimi anni definito meglio gli intervalli terapeutici, hanno consentito un formidabile sviluppo della terapia anticoagulante orale, che si attesta oggi ad uno dei primi posti per numero di soggetti trattati e si avvia a costituire in misura crescente un problema di carattere sociale. Nel corso del Focus saranno affrontati gli argomenti principali relativi al trattamento unitamente alle ultime novità per quanto riguarda la durata ottimale della terapia, argomento che fino ad oggi, pur avendo ricevuto molta attenzione, non aveva ancora trovato che poche risposte. Oltre al Focus il corso prevede, come per tradizione, l'approfondimento di una serie di argomenti più generici di clinica e fisiopatologia della trombosi. Fra questi, gli aspetti più interessanti riguardano le novità in profilassi dell'ictus ischemico, l'uso delle eparine nei tumori e le nuove frontiere costituite dallo studio delle microparticles.

P.M. Mannucci