XXX corso di aggiornamento - Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione - Focus su: nuovi e vecchi metodi di studio globale della coagulazione e trombofilia

25/11/2004 - 26/11/2004
Milano (Italia)
Il Focus del Corso di Aggiornamento su Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione è sui Nuovi e Vecchi Metodi di Studio Globale della Coagulazione e Trombofilia. La prevenzione ed il trattamento delle malattie aterotrombotiche presuppone la comprensione dei meccanismi che regolano la trombogenesi, lo studio di laboratorio e la valutazione del peso relativo dei fattori di rischio. Nel corso del Focus verranno rivisitati i vecchi metodi per lo studio della coagulazione e delle trombofilie alla luce delle più recenti acquisizioni e saranno trattati anche alcuni fra i test di nuova introduzione. Oltre al Focus il corso prevede, come per tradizione, l'approfondimento di una serie di argomenti più generici di clinica e fisiopatologia della trombosi. Fra questi, gli aspetti più interessanti riguardano lo stato dell'arte nella cardiologia all'inizio del terzo millennio, la terapia antitrombotica nell'emergenza cardiologica, la relazione fra nutrizione e trombosi e lo stato dell'arte sull'impiego di nuovi farmaci antitrombotici nel trattamento e prevenzione della patologia trombotica.

P.M. Mannucci