VI Riunione Scientifica Annuale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo

03/12/2011 - 03/12/2011
Pavia (Italia)
La VI Riunione Scientifica Annuale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo quest’anno vuole aprire una finestra sul futuro della chirurgia. Il rapido susseguirsi di innovazioni tecnologiche rende necessaria una analisi critica delle recenti applicazioni cliniche e impone alcune riflessioni sulle novità previste nei prossimi anni. Ad inaugurare il Convegno è stato invitato il Prof. Alain Carpentier, chirurgo di Parigi di fama mondiale, valente clinico, scienziato e filantropo, che presenterà le prime applicazioni della sua ultima invenzione, un cuore artificiale totalmente impiantabile di nuova concezione con sensori elettronici e con pareti biocompatibili derivate da tessuti animali. Alla lettura magistrale del Prof. Carpentier seguiranno due Sessioni scientifiche riservate ai migliori giovani chirurghi delle Scuole di Specializzazione Chirurgiche dell’Università di Pavia che, terminato l’iter formativo, si apprestano ad iniziare la loro esperienza nel mondo esterno. Un solo specializzando per Scuola presenterà la sua tesi di specialità e ne discuterà con i membri del Dipartimento e con gli esperti del settore. Oltre che di cuore artificiale si parlerà di fast-track chirurgico, dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica, variazioni del flusso ematico midollare, ECMO, chirurgia robotica, tumori e aneurismi cerebrali, fistole pleuriche, riparazione dei nervi e tumori renali. Particolarmente attesa la presentazione della Sezione di Riabilitazione che, partendo dallo studio della postura del chirurgo sul tavolo operatorio, indicherà quali accorgimenti e rimedi sono necessari per prevenire l’insorgenza di fastidiose alterazioni morfo-funzionali. In conclusione, anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Chirurgiche propone per la Riunione Scientifica Annuale alcuni argomenti di attualità e di interesse. Ai giovani chirurghi il compito di analizzare il presente e di proporre soluzioni innovative per il nostro futuro.

Prof. Paolo Dionigi Prof. Mario Vigano