Comunicato stampa

Dalla ricerca italiana il Gel Piastrinico per il trattamento delle ulcere diabetiche

Milano, 5 giugno 2015 - Da un’intuizione di ricercatori italiani potrebbe nascere una possibile soluzione per guarire le ulcere provocate dal diabete, una delle complicanze più frequenti di questa malattia. E’ stato infatti avviato uno studio clinico per verificare l’efficacia del Gel Piastrinico arruolando 200 pazienti diabetici, che fornirà i primi risultati alla fine di quest’anno. Ne parlano esperti provenienti da tutto il mondo in occasione del convegno “Una vita che nasce fa crescere la vita. Il sangue cordonale: esperienze e futuro”, organizzato il 5 e 6 giugno a Milano dalla Milano Cord Blood Bank - Centro Trasfusionale Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini con il supporto dei Lions.

«Il Gel Piastrinico si ottiene dal sangue del cordone ombelicale, raccolto al termine del parto. Questo sangue è ricco di cellule staminali “emopoietiche”, le cellule che generano tutte le cellule che compongono il sangue, e viene utilizzato da oltre 30 anni con ottimi risultati per il trapianto nei pazienti affetti da gravi malattie del sangue, come le leucemie e i linfomi» spiega Paolo Rebulla, già Direttore della Milano Cord Blood Bank e Presidente del convegno.  «L’esperienza clinica indica però che il successo del trapianto è strettamente correlato al numero di cellule staminali presenti nel sangue del cordone ombelicale, per cui non è opportuno continuare a conservare nelle banche del sangue  le donazioni che contengono meno di 1500 milioni di cellule, dato che queste donazioni avrebbero poche probabilità di essere richieste per un trapianto. Molte banche, fra cui tutte le banche italiane, hanno quindi deciso  di conservare per trapianto solo le donazioni contenenti una dose cellulare superiore». Utilizzando quindi queste donazioni considerate non idonee al trapianto, i ricercatori del Policlinico di Milano hanno iniziato circa cinque anni fa a studiarne altre possibili applicazioni terapeutiche, e da questi studi è nato il Gel Piastrinico.

«L’elevata percentuale di scarto del sangue cordonale ci ha stimolati a mettere a punto un metodo per preparare Gel Piastrinico dal sangue cordonale» prosegue Rebulla. «La procedura consiste in una “miniaturizzazione“ del metodo utilizzato ordinariamente per preparare i concentrati piastrinici da donatore adulto che usiamo per la trasfusione dei pazienti leucemici. Il prodotto finito consiste di una sospensione di circa 10 miliardi di piastrine in 10 millilitri di plasma, che viene conservato congelato, e al momento dell’uso, dopo scongelamento viene addizionato con una adeguata quantità di calcio per favorire la formazione di un gel. Questo gel viene utilizzato per il trattamento di piaghe da decubito e di ulcere cutanee. Il metodo di preparazione è stato brevettato al fine di tutelare la proprietà intellettuale della struttura pubblica presso cui è stato inventato. L’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha riconosciuto la novità della nostra invenzione, concedendo il brevetto del metodo di preparazione di cui è titolare il Policlinico».

Inizialmente il Gel Piastrinico è stato utilizzato nei bambini affetti da epidermolisi bollosa, detta anche “Sindrome dei bambini farfalla”, una malattia genetica rara e devastante che in Italia colpisce 1 bambino su 82 mila nati e nel mondo 1 su 17 mila, per un totale di circa 500 mila malati. L’epidermolisi bollosa è una malattia genetica della pelle, che rende estremamente fragile la cute e le mucose, e causa bolle, vesciche e lesioni continue dovute al distacco dell'epidermide (la parte superficiale della pelle) dal derma (la parte più profonda) in seguito a sfregamenti e frizioni anche minimi, e a volte perfino spontaneamente. Questo provoca infezioni, dolore, perdita di liquidi, squilibri nei parametri ematici, cicatrici, fino, nei casi più gravi, allo sviluppo di tumori della pelle.

«Recentemente abbiamo pubblicato uno studio clinico condotto presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, frutto della  collaborazione tra il Servizio Trasfusionale e l’Unità di Pediatria. Lo studio ha evidenziato che il trattamento di un’ulcera con il gel da sangue cordonale determina una riparazione molto più veloce rispetto al trattamento eseguito con le classiche procedure» aggiunge Rebulla.

Vista la brillante esperienza del Policlinico di Milano sulla epidermolisi bollosa, è stato proposto alle banche di sangue cordonale  della rete italiana (ITCBN) di partecipare a uno  studio nazionale coordinato dal Centro Nazionale Sangue, finalizzato alla standardizzazione  della produzione di Gel Piastrinico da sangue cordonale (cord blood platelet gel - CBPG) non idoneo all’utilizzo nel trapianto.  A tale studio hanno aderito tredici banche, che in un anno di attività (novembre 2013-dicembre 2014) hanno prodotto più di mille unità di gel.

Ora la sfida riguarda una patologia molto più diffusa tra la popolazione: il diabete. «I risultati ottenuti hanno rafforzato la convinzione di poter utilizzare il Gel Piastrinico in altre applicazioni cliniche. In particolar modo, vista l’efficacia nella cura delle lesioni cutanee nell’epidermolisi bollosa, abbiamo proposto un protocollo clinico per l’applicazione del Gel Piastrinico nelle ulcere diabetiche. L’arruolamento dei pazienti è iniziato nel gennaio di quest’anno ed è ancora in corso. L’obiettivo della sperimentazione è valutare se il Gel Piastrinico è più efficace delle medicazioni tradizionali nel guarire le ulcere diabetiche. Questo si tradurrebbe in un abbattimento dei costi del trattamento e in una migliore qualità di vita del paziente».