Contattaci Contact Us

Sede:
Sheraton Hotel

RAZIONALE SCIENTIFICO
L’elettrocardiogramma (ECG) ha più di un secolo, ma è ancora giovane. Nessun’altra metodica diagnostica cardiovascolare può vantare una simile avventura, soprattutto se si considera che l’evoluzione tecnologica dell’ECG è stata irrisoria, tanto che gli elettrocardiogrammi registrati da Einthoven, l’inventore dell’elettrocardiografo, sono ancora perfettamente interpretabili. Le informazioni che L’ECG contiene sono numerose e di indiscussa importanza: basti pensare alla diagnosi dell’infarto miocardico o alla caratterizzazione delle tachicardie parossistiche. Negli anni la capacità di trarre dall’ECG informazioni decisive è progressivamente aumentata, e l’elettrogenesi di fenomeni inizialmente interpretati in modo approssimativo o impreciso è poi stata chiarita: basti pensare alla preeccitazione o al pattern di Brugada, entrambi inizialmente etichettati come “blocco di branca”. È vero che il cardiologo esperto può interpretare l’ECG con un’occhiata, ma in non pochi casi solo un’attenta osservazione può condurre alla meta: l’impegno a trarre dalle onde PQRSTU tutte le informazioni utili è premiato dalla possibilità di discriminare dalla normalità la patologia e prendere, di conseguenza, le decisioni più opportune per il paziente. La scuola di Cardiologia dell’Università di Messina ha programmato questo corso dal titolo “Scuola di Elettrocardiografia” dedicato ai giovani cardiologi (in realtà a tutti i cardiologi desiderosi di mettersi in discussione, e quindi “giovani”, indipendentemente dall’età), per stimolare attraverso il dialogo l’attenzione all’interpretazione dell’ECG. In questo panorama anche i “docenti” sono desiderosi di imparare, evento non impossibile: a volte qualcuno dei “discenti” mette in luce, analizzando un ECG, elementi che erano stati trascurati da quelli che, abbagliati da fenomeni più evidenti, avevano sottovalutato un dettaglio apparentemente irrisorio, ma in realtà essenziale per raggiungere la verità.

FACULTY
Giuseppe Oreto
Francesco Luzza
Vincenzo Carbone
Maria Pia Calabrò
Antonino Donato
Gaetano Satullo
Lilia Oreto

APP FONDAZIONE MENARINI

Pills of Art Menarini

“Menarini Pills of Art”
Il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte

Nuovi Progetti: MINUTI DIGITALE

Abbonati gratis alla rivista cartacea

Fondazione Menarini

Ricevi ogni mese le informazioni sulle attività della Fondazione Menarini.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini