II riunione annuale su: - Cellule staminali in chirurgia: revisione critica delle applicazioni sperimentali e cliniche

01/12/2007 - 01/12/2007
Pavia (Italia)
La comunità scientifica attende molte risposte dalla ricerca nel campo delle cellule staminali. La disponibilità di cellule capaci di sostituire quelle perse a seguito di lesioni o malattia e la possibilità di intervenire direttamente nella sede della lesione, possono permettere di ripristinare le funzionalità dell’organo colpito in modo da migliorare la qualità di vita del paziente. Cellule staminali ottenute da organi dell’adulto hanno già assicurato alcuni risultati importanti nel trattamento di malattie ematologiche, ustioni, degenerazioni della cornea e della retina. Studi sperimentali sono in corso per valutare l’impiego delle cellule staminali per la correzione del diabete mellito, del Parkinson, dell’infarto miocardico, dei difetti muscolari e ossei e nel campo dei trapianti d’organo. Molti altri studi sono in corso sull’animale da esperimento. Tutto questo fervore scientifico promette risultati di enorme interesse in pochi anni. Per accelerare il processo rivolto all’applicazione clinica è indispensabile incentivare la nascita di nuovi protocolli, non solo per la differenziazione delle cellule staminali nei tessuti desiderati, ma anche per la produzione di un numero sufficiente di Cellule. La Riunione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche “Cellule staminali in chirurgia. Revisione critica delle applicazioni sperimentali e cliniche” ha proprio lo scopo di valutare lo stato dell’arte e di permettere un utile scambio di esperienze in modo da favorire una più efficace collaborazione.

Prof. M. Viganò Prof. P. Dionigi