Giornata mondiale della tubercolosi - 50° anniversario della chemioprofilassi antitubercolare - In onore del Prof. A. Omodei Zorini

24/03/2006 - 24/03/2006
Roma (Italia)
Il 24 Marzo 2006 si celebra in tutto il mondo la giornata della tubercolosi, iniziativa che si inserisce tra le numerose attività promosse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sotto il titolo globale, per l'anno in corso, di "Actions for life: towards a world free of tuberculosis". La Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi (FIMPST), l'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e la Società Italiana di Medicina Respiratoria (SIMeR), hanno promosso un incontro sulle attuali strategie di prevenzione ed eliminazione della tubercolosi, che si terrà nella giornata del 24 Marzo, in Roma, nella Sala del Carroccio in Campidoglio. La celebrazione della "Giornata Mondiale della Tubercolosi" s'incentrerà sulle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di biologia, diagnosi e terapia dell'infezione tubercolare latente. Saranno presenti i responsabili dei gruppi di lavoro delle Società Pneumologiche Italiane, con la partecipazione del Direttore Scientifico della Divisione per l'eliminazione della tubercolosi dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti d'America, per la presentazione del position paper congiunto delle Società Pneumologiche Italiane AIPO e SIMeR sull'appropriato utilizzo delle nuove metodologie per la diagnosi di infezione tubercolare latente. La ricorrenza del 50° anniversario della chemioprofilassi antitubercolare, intervento sanitario che fu proposto per primo dal nostro illustre connazionale Professor Omodei Zorini, e che ancora oggi lo strumento principale della strategia di controllo della tubercolosi, fa di questa giornata una degna celebrazione delle conquiste scientifiche del nostro Paese nel campo della tubercolosi, l'occasione per il conferimento delle medaglie della Federazione al merito degli illustri Allievi e Collaboratori del Professor Omodei Zorini che fu Ordinario di Tisiologia dell'Università "La Sapienza" e Direttore dell'Ospedale Carlo Forlanini di Roma.

I Presidenti del Congresso
Cesare Saltini, Presidente SIMeR