Convegno celebrativo del XXV anniversario di attività della Fondazione Internazionale Menarini - La responsabilita' della scienza nella societa' moderna: dopo il completamento del progetto genoma umano

17/11/2000 - 16/11/2000
Firenze (Italia)
La Fondazione Internazionale Menarini, che fino dal primo convegno ha focalizzato la propria attività sugli aspetti più avanzati della Medicina e della Biologia, per celebrare il XXV anno dalla sua costituzione, riprende la tematica del simposio di apertura, tenutosi a Firenze nell'ottobre 1976, "La responsabilità della scienza nella società moderna": il convegno che si terrà a Firenze nei giorni 16 e 17 novembre prossimi, si propone di offrire una visione prospettica sulla rivoluzione che il completamento della mappatura dei geni potrà portare, nell'ambito delle scienze mediche, per la conoscenza e il trattamento delle patologie di più elevata incidenza e gravità che colpiscono il genere umano, e per il miglioramento della qualità della vita. Il convegno si articolerà in una serie di letture magistrali su temi che spaziano dalle patologie cardiovascolari alla prevenzione e terapia dei tumori, fino alle malattie geneticamente determinate, nella consapevolezza che il completamento della mappatura genetica rappresenta da un lato il massimo traguardo raggiunto dalla scienza alla fine del millennio, e dall'altro il punto di partenza per un nuovo, affascinante viaggio dell'uomo-scienziato verso la conoscenza di se stesso.