Congresso su: Ricerca pneumologica italiana avanzata: stato dell'arte e prospettive future

11/09/2003 - 12/09/2003
Milano (Italia)
La ricerca italiana in campo fisiopatologico respiratorio è da sempre in primissimo piano a livello internazionale. Il convegno di Milano prende spunto dalle ricerche italiane per illustrare Stato dell'arte e prospettive future Page 2 of 3 http://www.fondazione-menarini.it/congressi/archivio/programma34.htm 30/04/2012 l'evoluzione dello studio della funzione respiratoria che è passato dalla meccanica respiratoria allo studio struttura-funzione per giungere fino alla valutazione dei gas e liquidi nell'esalato con l'applicazione di nuove metodiche microbiologiche, di biologia molecolare sino alla più moderna proteomica. In particolare saranno analizzati e discussi i complessi rapporti tra funzione e struttura con particolare riguardo al remodeling, al ruolo delle piccole vie aeree e al potenziale ruolo delle infezioni respiratorie nella storia naturale dell'asma bronchiale e della bronchite cronica. Il ruolo dei nuovi strumenti di indagine e di immagine verrà affrontato in termini di miglioramento delle potenzialità diagnostiche e terapeutiche sia nelle malattie ostruttive che restrittive. Infine si analizzeranno le nuove metodiche e i nuovi approcci terapeutici, che saranno il futuro della gestione delle malattie respiratorie, dando rilievo ai nuovi farmaci antinfettivi e antinfiammatori in senso lato e alla applicazione delle nuove scienze che si affacciano nel panorama della ricerca dalla genomica alla proteinomica. Obiettivo del convegno è delineare lo stato dell'arte della ricerca pneumologica italiana e di disegnarne le prospettive future.

Prof. Luigi Allegra Presidente del Convegno