Allergia respiratoria & BPCO: dall'immunità innata al trattamento

11/04/2008 - 12/04/2008
Genova (Italia)
La conoscenza del Sistema Immunitario Innato sta diventando sempre più complessa, tuttavia la sua implicazione nell’Allergologia e nelle Malattie Respiratorie sta evidenziando una correlazione tra l’ambiente e le infezioni. Queste interazioni conducono da un lato all’insorgenza di Allergia e dall’altro lato giocano un ruolo cruciale nelle esacerbazioni cliniche di Asma e BPCO. Oggigiorno è fondamentale provvedere ad un aggiornamento sulle nuove conoscenze riguardanti il Sistema Immunitario Innato, la sua interazione con il background genetico e lo sviluppo clinico. Sarà inoltre scopo del Congresso quello di rivedere gli attuali trattamenti farmacologici e biotecnologici delle Allergie, dell’Asma e della BPCO, come tali trattamenti possono interferire con la risposta immunitaria e la rilevanza clinica di questi effetti.

Proff. G.W. Canonica, V. Brusasco e L. Moretta