L’acqua è il principale componente del corpo umano, un nutriente essenziale coinvolto in tutte le funzioni fondamentali dell’organismo: senz’acqua non ci sarebbe vita. Il nostro benessere è strettamente legato all’acqua, ma nonostante sia uno degli elementi più semplici e a portata di tutti, il suo ruolo salutistico è troppo spesso trascurato, perfino dagli stessi Medici. Bere quotidianamente una adeguata quantità di acqua è uno degli esercizi più facili per mantenersi in forma, ma cosa bere e quando bere? Questo incontro multidisciplinare rappresenta una risposta alla crescente attenzione dei “Media” sul tema dell’acqua ed è un’opportunità per approfondire in maniera scientifica il ruolo che “questa preziosa risorsa” svolge nella promozione di un buono stato di salute. Il convegno riunisce e mette a confronto i massimi Esperti nazionali ed internazionali del settore che partendo dalla disamina della disponibilità e dalla mineralizzazione dell’acqua, porteranno all’attenzione dei partecipanti i rapporti, spesso inediti, che intercorrono tra l’acqua, meglio dire le acque e i diversi organi ed apparati. Oltre ad argomenti di ordine generale, il programma affronta temi inconsueti come l’analisi degli effetti dell’acqua sulla mente e sugli stati cognitivi ed altri dal risvolto pratico come l’idratazione nelle diverse situazioni della nostra vita, dall’infanzia alla vecchiaia. L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza su argomenti tuttora controversi e fornire un valido aggiornamento con positive ricadute assistenziali. Nell’attesa di incontrarvi a Cesena, Un cordiale saluto Presidente del Congresso Dr. Alessandro Zanasi

Presidente del Congresso Dr. Alessandro Zanasi