2° congresso internazionale L'imaging cardiopolmonare: cardiopatia ischemica

06/05/2005 - 07/05/2005
Roma (Italia)
Cari amici e colleghi, è per me un grande piacere darVi il benvenuto a Roma in occasione del 2nd International Meeting on Cardiopulmonary Imaging. Questo congresso è stato ideato con l'intento di fornire una rassegna innovativa ed esauriente dei più recenti progressi della ricerca nel campo dell'imaging delle patologie cardiopolmonari. Lo scorso anno abbiamo riscosso un notevole successo affrontando il dibattito sui vari metodi di imaging impiegati nei pazienti con scompenso cardiaco; quest'anno abbiamo focalizzato il tema dell'incontro sulla cardiopatia ischemica. L'impostazione concettuale del congresso rimane la stessa dell'edizione precedente: l'importanza dell'imaging nella fisiopatologia, diagnosi e trattamento di condizioni patologiche. Siamo fortemente convinti che sia giunto il momento di andare oltre gli ultrasuoni e accrescere le nostre conoscenze di tutte le modalità di imaging L'imaging cardiopolmonare - cardiopatia ischemica Page 3 of 4 http://www.fondazione-menarini.it/congressi/archivio/programma51.htm 30/04/2012 cardiovascolare disponibili (dai raggi X alla RM) con l'obiettivo di gestire in modo ottimale i percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti con cardiopatia ischemica. Molti insigni cardiologi e scienziati si sono riuniti per dare il loro contributo a questo incontro. Mi auguro che apprezzerete il convegno e che la possibilità di interagire e confrontarsi con colleghi di molti paesi diversi Vi stimolerà ad un creativo scambio di idee e sarà per Voi fonte di gratificazione personale.

Cordialmente, Prof. Francesco Fedele Presidente del Congresso