Vivitur Ingenio. A tribute to Andreas Vesalius

Padova (Italia)
Disciplina :
-
Il 2014 ha assistito ad una serie di celebrazioni della comunità scienti ca internazionale in ricordo della nascita (Bruxelles, 1514) e in commemorazione della morte (Zante, 1564) di Andrea Vesalio, che proprio nella nostra Università, espressamente da lui scelta, realizzò il De humani corporis fabrica, pietra miliare della medicina moderna. Dobbiamo anche alla ricerca e alla metodologia vesaliane se Padova è riconosciuta internazionalmente come “the cradle of modern medicine” e il Direttivo della International Society for the History of Medicine, la cui rivista uf ciale porta il nome evocativo Vesalius, desidera promuovere questo convegno, che coinvolge autorevoli studiosi internazionali, per celebrare, accanto ad altre sedi come Bruxelles e Zante, proprio nell’Ateneo che vide la “riforma” dell’anatomia umana grazie al genio di Vesalio, questa  gura cardine della Storia della Medicina e della Scienza. Nato nel Brabante, si laureò in medicina, sotto le ali del Leone di San Marco, a Padova, l’Università di Stato della Serenissima e da suo professore pose i fondamenti dell’anatomia moderna, tracciando una nuova via alla conoscenza medica con la sua Fabrica illustrata dalla Scuola di Tiziano. Sono pertanto particolarmente lieto di organizzare, a conclusione delle celebrazioni vesaliane, questo Tribute to Andreas Vesalius in Padova, in onore dell’illustre chirurgo che rinnovò lo studio dell’anatomia, dando avvio alla ricerca medica moderna. Questo convegno evidenzierà la dimensione internazionale della sua vita e della sua ricerca, mostrando come l’opera in uì sul futuro della medicina.