XXXVII Corso di Aggiornamento su: - Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione - Focus su: "Prove di emostasi "point-of care”: a che punto siamo?”

17/11/2011 - 18/11/2011
Milano (Italia)
Le prove di esplorazione dell’emostasi sono sempre più utilizzate in clinica per valutare il rischio e l’evoluzione delle malattie emorragiche da difetto di coagulazione, come pure quelle trombotiche da ipercoagulabilità. In molte occasioni i laboratori centrali di analisi, e in particolare le sezioni di emostasi, hanno il compito di eseguire queste prove e di fornire al clinico dati sui pazienti. Sempre di più peraltro si palesa l’esigenza per il clinico di avere risultati di queste prove al letto del malato in condizioni di urgenza. Come pure si sta sviluppando la situazione opposta: l’esecuzione di queste prove da parte del paziente stesso nel suo domicilio, evitando così i viaggi in ospedale particolarmente difficili e precari per tutti i malati, ma soprattutto per i più anziani. Queste necessità hanno stimolato la messa a punto di prove di laboratorio “point-of-care”, che si sono notevolmente sviluppate negli ultimi 10-15 anni. Per questi motivi, il 37° Corso di Aggiornamento sulle Alterazioni Congenite ed Acquisite della Coagulazione ha scelto di focalizzare un’intera sessione sul tema: insieme a letture su argomenti vari che riflettono i progressi clinici e di laboratorio delle malattie emorragiche e trombotiche.

Pier Mannuccio Mannucci