Contattaci Contact Us

A Udine quattro giorni dedicati a chirurgia e trapianti

Quattro giorni dedicati alla condivisione di informazioni su chirurgia e trapianto riuniranno a Udine i massimi esperti internazionali in questi settori della medicina. Mercoledì 25 ottobre nel pomeriggio si svolgerà il corso precongressuale “Introducing a new concept in Kidney Transplantation”.

Giovedì 26 ottobre nella mattina inizierà la seconda parte del corso precongressuale dal titolo “From static to dynamic organ preservation” e nella seconda parte della mattinata avverrà la consegna della laurea Honoris Causa da parte del Professor Alberto De Toni, Rettore dell’Università di Udine, a Ronald W. Busuttil, Professore all’Università UCLA di Los Angeles e Direttore del Dipartimento di Chirurgia nello stesso ateneo. «Il Professor Busuttil è stato presidente dell’American Society of Transplant Surgeons  e dell’International Liver Transplant Society» spiega Andrea Risaliti, Direttore della Clinica Chirurgica e del Centro trapianti fegato, rene e pancreas dell' Azienda ospedaliero universitaria di Udine e Presidente del Congresso. «Nel 1984 il Professor Busuttil ha fondato il Programma trapianti di fegato alla UCLA University di cui è stato direttore per trent’anni. Il centro è diventato uno dei più importanti al mondo per il trapianto di fegato e ha eseguito quasi seimila trapianti».

Giovedì pomeriggio inizierà il Congresso vero e proprio, dal titolo “HPB Surgery: Udine meets the experts”, in cui verranno descritte le tecniche di trapianto del fegato, compresi l’utilizzo della laparoscopia e della robotica, che proseguirà venerdì 27 ottobre. Sabato 28 ottobre, infine, è in programma un simposio satellite dedicato alla scuola italiana di chirurgia del seno.

APP FONDAZIONE MENARINI

Pills of Art Menarini

“Menarini Pills of Art”
Il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte

Nuovi Progetti: MINUTI DIGITALE

Abbonati gratis alla rivista cartacea

Fondazione Menarini

Ricevi ogni mese le informazioni sulle attività della Fondazione Menarini.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini