Contattaci Contact Us

24/05/2011 - 25/05/2011
Luogo:
Roma (Italia)
Nel 1990 la comunità internazionale si è posta l’obiettivo di ridurre la mortalità infantile, sotto i 5 anni, di almeno due terzi entro il 2015 (Millennium Development Goal n. 4). Molto lontani da questo obiettivo, notiamo, però, che le difficoltà maggiori sono concentrate nel periodo del primo anno di vita, in cui si verificano più del 42% di tutte le morti infantili sotto i 5 anni. Approfondendo ulteriormente l’analisi, si scopre che tale mortalità neonatale, e altre complicanze che colpiscono i neonati, sono, più o meno direttamente, legate all’epoca gestazionale alla nascita. Più breve è la gravidanza, maggiore sarà il rischio, per quel neonato, di non sopravvivere o di riportare serie sequele invalidanti. Il parto pretermine, infatti, è riconosciuto, a tutt’oggi, la principale causa di mortalità neonatale e di morbilità, a breve e lungo termine, in tutto il mondo, compresi i paesi più avanzati economicamente. Consci del dato che stima che, ogni anno, nascono circa 13 milioni di neonati pretermine, ci si rende immediatamente conto del problema che rappresenta tale evenienza. Sia la scienza, sia l'etica, si interrogano e dibattono circa il miglior approccio possibile all’evento di un parto prima del suo termine naturale. Di fatto, il pretermine diviene, prepotentemente, un importante problema sociale, in cui tutti noi siamo coinvolti. Proprio questo coinvolgimento ci spinge, oggi, a riunirci per tentare, ove sia possibile, di contribuire all’evoluzione delle conoscenze sull’argomento e, quindi, dei modi per affrontarlo e contrastarlo.

Domenico Arduini Presidente del Convegno

APP FONDAZIONE MENARINI

Pills of Art Menarini

“Menarini Pills of Art”
Il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte

Nuovi Progetti: MINUTI DIGITALE

Abbonati gratis alla rivista cartacea

Fondazione Menarini

Ricevi ogni mese le informazioni sulle attività della Fondazione Menarini.

VGFM DATA-LAYER

Fondazione Menarini