Cari colleghi,
è con piacere che vi invitiamo a due eventi che si terranno rispettivamente mercoledì 24 e giovedì 25 maggio che verteranno su due argomenti estremamente cari al nostro gruppo, ossia il Disturbo dello spettro dell’Autismo e l’ADHD.
E vi invitiamo a darne la massima diffusione. Sarà possibile la partecipazione ad uno dei due eventi o ad entrambi.
È nostra esperienza quotidiana quanto i bambini con Disturbi dello Spettro dell’Autismo e con Sindrome da Deficit di Attenzione ed Iperattività siano sempre più numerosi, e quanto la gestione di questi disturbi sia complessa e multidisciplinare, necessitando sia un piano
diagnostico terapeutico precoce, sia di un network operativo solido e ben preparato, costituito da figure professionali che accompagnino il paziente, dal riconoscimento della problematica all’inserimento nella società in età adulta.
È per rispondere a queste sfide che la Prof.ssa Edvige Veneselli, Direttore dalla UO di Neuropsichiatria dell’Istituto G. Gaslini di Genova, organizza due incontri pensati per Pediatri, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi, TNPEE (Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), Infermieri, Logopedisti, Educatori, ma anche insegnanti e famiglie, finalizzati ad analizzare lo stato dell’arte ma anche gli aspetti più pratici legati a queste due importanti problematiche.

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
“AUTISMO: VERSO UN FUTURO MIGLIORE”
Questa giornata sarà dedicata ad approfondire le prospettive dalla ricerca clinica,
le problematiche cliniche e il percorso dalla diagnosi precoce alla presa in carico e,
durante il pomeriggio, tratteremo delle innovazioni tecnologiche e dei sistemi educativi
e la delicata situazione della transizione all’età adulta.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
“ADHD: QUALI PROPOSTE E QUALI INTERVENTI?”
In mattinata faremo un update sulla realtà italiana oggi e sugli interventi farmacologici
e tratteremo la comorbidità con il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e le novità sugli
interventi terapeutici e sulle terapie complementari.
Nel pomeriggio tratteremo altri interessanti argomenti come L’ADHD nei bambini
superdotati, Il Disturbo Ipercinetico-Disattentivo nella Disabilità Intellettiva, la